longtake dedica grande attenzione alla formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, disegna e conduce progetti specifici per le scuole, studiati in base al percorso scolastico, al numero e all’età dei partecipanti e all’obbiettivo che ciascun Istituto desidera raggiungere.
Nell’ambito del Bando Cinema e immagini per la scuola per gli anni scolastici 2022/2023 e 2024/2025, longtake ha proposto e ottenuto il contributo economico dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito per l’organizzazione e conduzione del progetto” LO SPECCHIO DEL PRESENTE: IL CINEMA COME CHIAVE PER INTERPRETARE LA CONTEMPORANEITÀ. Un percorso innovativo di educazione alla lettura dell’audiovisivo.
Il progetto, rivolto sia a docenti che a studentesse e studenti di istituti scolastici di diverse regioni italiane, è un percorso finalizzato a una lettura e a un’interpretazione più consapevoli delle immagini del cinema e dell’audiovisivo, che fungano da stimolo per riflettere, su tematiche fondamentali, quali: contrasto al bullismo e al cyberbullismo; educazione alla legalità; educazione ambientale; inclusione di studenti in situazione di disabilità e alunni stranieri; pari opportunità; sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere.
Il progetto, composto da lezioni frontali, proiezioni e attività laboratoriali, ha visto la partecipazione di oltre 40 plessi, oltre 200 insegnanti, oltre 5000 studenti e studentesse di Istituti delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.
• WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO SULLE OPERE AUDIOVISIVE PROIETTATE - Un workshop di approfondimento durante il quale il relatore ha ripreso le clip più significative dei film visionati, con l’obiettivo di evidenziare come lo stesso argomento o messaggi simili possano venir declinati con prospettive, scelte linguistiche e stili differenti.
• LABORATORIO - Le attività di laboratorio sono state impostate con l’obiettivo di guidare i partecipanti nella realizzazione concreta di un “prodotto” legato al percorso svolto. Si è trattato di un’attività in presenza della durata di quattro ore per ciascun gruppo. L’attività si è concentrata sulla realizzazione di storyboard, recensioni, locandine, videorecensioni, video e installazioni di immagini e ricostruzioni di ambienti.
• GIURIA CORTOMETRAGGI LONGTAKE FILM FESTIVAL - longtake Film Festival (6a edizione) si è svolto a Milano dal 29 novembre 2024 al 1° dicembre 2024 e ha dedicato ampio spazio ai cortometraggi, in particolare con la sezione MOSAICO, con la presenza di dieci opere in concorso provenienti da vari Paesi con temi che spaziano dall’intimità familiare all’esplorazione della memoria, dalla denuncia sociale alla pura sperimentazione visiva, compiendo un viaggio emotivo e intellettuale che esalta il cinema breve in tutte le sue forme. Le dieci opere sono state visionate e votate nei giorni precedenti al Festival da studentesse e studenti di tre scuole milanesi, tra cui il Liceo Scientifico Volta, Istituto aderenti al progetto CIPS, che ne hanno decretato il vincitore, poi proiettato a tutto il pubblico del Festival.
• LE TAPPE DEL NOSTRO PERCORSO
Un webinar dedicato al progetto, tenuto da un esperto formatore, accessibile senza vincoli o limiti di tempo, che ha riassunto le tappe salienti e i risultati del percorso formativo e ha mostrato un esempio di come guidare l’analisi di un film per trarne spunti utili per una visione più approfondita.
Per raccogliere l’opinione delle ragazze e dei ragazzi partecipanti, longtake ha coinvolto l'Università degli Studi di Milano- Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione) che ha ideato un questionario diversificato per tipo di scuola (Primaria, Sec di primo grado, Sec di secondo grado) accessibile online da studenti e docenti, relativo, ad esempio, al gradimento dei film proiettati in relazione alle tematiche proposte, all'interesse per le professioni del cinema, all'importanza del cinema come materia di insegnamento nelle scuole e come veicolo di diffusione di messaggi importanti). Ha poi predisposto un documento di sintesi che fornisce utili elementi e consigli per le future attività legate alla formazione cinematografica nelle scuole.

