Scuole
longtake per le scuole

longtake dedica grande attenzione alla formazione nelle scuole di ogni ordine e grado, disegna e conduce progetti specifici per le scuole, studiati in base al percorso scolastico, al numero e all’età dei partecipanti e all’obbiettivo che ciascun Istituto desidera raggiungere.

Nell’ambito del Bando Cinema e immagini per la scuola per gli anni scolastici 2022/2023 e 2024/2025, longtake ha proposto e ottenuto il contributo economico dal Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito per l’organizzazione e conduzione del progetto” LO SPECCHIO DEL PRESENTE: IL CINEMA COME CHIAVE PER INTERPRETARE LA CONTEMPORANEITÀ. Un percorso innovativo di educazione alla lettura dell’audiovisivo.

Il progetto, rivolto sia a docenti che a studentesse e studenti di istituti scolastici di diverse regioni italiane, è un percorso finalizzato a una lettura e a un’interpretazione più consapevoli delle immagini del cinema e dell’audiovisivo, che fungano da stimolo per riflettere, su tematiche fondamentali, quali: contrasto al bullismo e al cyberbullismo; educazione alla legalità; educazione ambientale; inclusione di studenti in situazione di disabilità e alunni stranieri; pari opportunità; sensibilizzazione contro la violenza sulle donne e di genere.

Il progetto, composto da lezioni frontali, proiezioni e attività laboratoriali, ha visto la partecipazione di oltre 40 plessi, oltre 200 insegnanti, oltre 5000 studenti e studentesse di Istituti delle Regioni Lombardia ed Emilia-Romagna.

Il percorso, progettato e gestito da formatori esperti, ha proposto in sintesi il seguente programma educativo:

• ABC DEL CINEMA per approfondire la “grammatica cinematografica”, analizzando gli strumenti utili per una lettura più attenta e approfondita di ogni singola visione. I relatori hanno introdotto e commentato ogni aspetto trattato – ad esempio: i campi, i piani, i movimenti di macchina, il montaggio, la tecnica di animazione - per far riflettere sulle immagini, sulla costruzione del racconto e svelare i segreti e il lavoro che si celano dietro la realizzazione di un’opera cinematografica.

• VISIONE DI OPERE AUDIOVISIVE - Le 44 opere audiovisive (film, cortometraggi, documentari) oggetto delle proiezioni sono state scelte con cura non solo per la loro attinenza alla tematica scelta ma anche quali rappresentanti di generi e culture diversi. Ogni proiezione è stata introdotta da un formatore esperto o da un redattore di longtake per fornire elementi utili per inquadrare il contesto, il regista e il genere di riferimento e per veicolare l’attenzione sulla sceneggiatura, le musiche, la fotografia e la tecnica, riproponendo alcuni spunti proposti durante la sessione di ABC del cinema, così da riprendere i concetti esposti. Il coinvolgimento delle dieci sale cinematografiche del territorio ha permesso loro di “vivere” il cinema nella sua espressione più completa e ha costituito un’esperienza concreta di esprimersi in un contesto diverso da quello scolastico e familiare.

• WORKSHOP DI APPROFONDIMENTO SULLE OPERE AUDIOVISIVE PROIETTATE - Un workshop di approfondimento durante il quale il relatore ha ripreso le clip più significative dei film visionati, con l’obiettivo di evidenziare come lo stesso argomento o messaggi simili possano venir declinati con prospettive, scelte linguistiche e stili differenti.

• LABORATORIO - Le attività di laboratorio sono state impostate con l’obiettivo di guidare i partecipanti nella realizzazione concreta di un “prodotto” legato al percorso svolto. Si è trattato di un’attività in presenza della durata di quattro ore per ciascun gruppo. L’attività si è concentrata sulla realizzazione di storyboard, recensioni, locandine, videorecensioni, video e installazioni di immagini e ricostruzioni di ambienti.

• GIURIA CORTOMETRAGGI LONGTAKE FILM FESTIVAL - longtake Film Festival (6a edizione) si è svolto a Milano dal 29 novembre 2024 al 1° dicembre 2024 e ha dedicato ampio spazio ai cortometraggi, in particolare con la sezione MOSAICO, con la presenza di dieci opere in concorso provenienti da vari Paesi con temi che spaziano dall’intimità familiare all’esplorazione della memoria, dalla denuncia sociale alla pura sperimentazione visiva, compiendo un viaggio emotivo e intellettuale che esalta il cinema breve in tutte le sue forme. Le dieci opere sono state visionate e votate nei giorni precedenti al Festival da studentesse e studenti di tre scuole milanesi, tra cui il Liceo Scientifico Volta, Istituto aderenti al progetto CIPS, che ne hanno decretato il vincitore, poi proiettato a tutto il pubblico del Festival.

Al personale docente, longtake ha dedicato uno specifico appuntamento dedicato a “INCLUSIONE ED EMPOWERMENT AL FEMMINILE” e un webinar sulle tappe fondamentali del progetto

• INCLUSIONE ED EMPOWERMENT AL FEMMINILE

Un appuntamento in live streaming gratuito di due ore, tenuto dal Responsabile scientifico ed esperto formatore Andrea Chimento, poi disponibile in replica senza limiti di tempo. Il workshop ha alternato momenti di spiegazione alla visione di clip tratte da film significativi, diretti da registi particolarmente attenti al tema. I film approfonditi hanno mostrato da un lato come il superamento delle differenze arricchisca la sensibilità individuale e come valorizzarle possa essere una chiave di successo nel raggiungimento degli obiettivi e dall’altro hanno valorizzato l’esempio femminile, attraverso il racconto di storie di donne che hanno sfidato retaggi culturali e stereotipi, affermandosi grazie al proprio talento, alla determinazione e a una visione brillante e aperta. Le opere selezionate hanno presentato sia storie vere che esempi simbolici, tutti accomunati dalla volontà di mostrare donne capaci di superare barriere sociali e combattere per ciò in cui credono.

• LE TAPPE DEL NOSTRO PERCORSO

Un webinar dedicato al progetto, tenuto da un esperto formatore, accessibile senza vincoli o limiti di tempo, che ha riassunto le tappe salienti e i risultati del percorso formativo e ha mostrato un esempio di come guidare l’analisi di un film per trarne spunti utili per una visione più approfondita.

Per raccogliere l’opinione delle ragazze e dei ragazzi partecipanti, longtake ha coinvolto l'Università degli Studi di Milano- Bicocca (Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione) che ha ideato un questionario diversificato per tipo di scuola (Primaria, Sec di primo grado, Sec di secondo grado) accessibile online da studenti e docenti, relativo, ad esempio, al gradimento dei film proiettati in relazione alle tematiche proposte, all'interesse per le professioni del cinema, all'importanza del cinema come materia di insegnamento nelle scuole e come veicolo di diffusione di messaggi importanti). Ha poi predisposto un documento di sintesi che fornisce utili elementi e consigli per le future attività legate alla formazione cinematografica nelle scuole.