FAQ

Perché la formazione attraverso il cinema in azienda

Una modalità formativa divertente ed efficace

Temi fondamentali, come la diversità, l'ambiente, la sostenibilità, l’empowerment al femminile, visti con gli occhi di grandi registi per condividere contenuti importanti in una forma originale e coinvolgente.


+
Uno strumento innovativo di diffusione di messaggi di sensibilizzazione

Le sequenze di film come paradigma di situazioni emblematiche di valori o competenze, ad esempio il gioco di squadra o la comunicazione efficace, per aiutare l’esemplificazione e rendere piacevole il momento formativo.


+
Un tassello del mosaico welfare

Il cinema è una passione diffusa e trasversale. Strumenti per leggere il linguaggio cinematografico, approfondimenti sulla filmografia di registi, di generi e cinematografie diverse per contribuire all’arricchimento culturale e stimolare la capacità critica dei partecipanti.


+
Il metodo del workshop facilita l'interazione

Chi partecipa ai nostri workshop non solo è invitato a esprimere la propria opinione ma è stimolato a confrontarsi con gli altri, proponendo la propria interpretazione e condividendo la propria esperienza e conoscenza.

+

Come si svolgono i corsi

Online o in presenza

I corsi vengono progettati sulla base delle esigenze sia in termini di modalità di erogazione che di contenuti. In generale, i corsi in presenza sono più efficaci, in particolare se rivolti a persone che lavorano insieme. A volte, però, la modalità del corso online facilita la partecipazione di un maggior numero di persone, in particolare se non appartenenti alla stessa sede.

+
Durata

La durata dei corsi è variabile in base all'obiettivo che ci si pone. Nella nostra esperienza incontri di un'ora e mezza / massimo due ore sono efficaci per mantenere l'attenzione di chi partecipa. La tematica può essere sviluppata in più incontri o in uno solo in base alla complessità e ai risultati che si vogliono ottenere.

+