Parte dalla considerazione che comprendere le problematiche legate alla diversità non è sempre semplice, poiché spaziano dal razzismo al sessismo, dall’omofobia alla discriminazione per età, includendo anche le differenze culturali ed esperienziali.
Sensibilizzare sull’importanza di accogliere e valorizzare le differenze, promuovendo inclusione e pari opportunità, contribuisce a creare un ambiente positivo e stimolante, in cui ogni persona può esprimere appieno il proprio potenziale.
Chi si sente incluso e valorizzato è più motivato a partecipare attivamente alla vita dell’organizzazione, consapevole che la propria unicità può rappresentare un valore aggiunto, gratificante anche a livello personale.
Il workshop alternerà momenti di spiegazione alla visione di clip tratte da film significativi, diretti da registi particolarmente attenti al tema. I film approfonditi mostreranno come il superamento delle differenze arricchisca la sensibilità individuale e come valorizzarle possa essere una chiave di successo nel raggiungimento degli obiettivi.